Dalla sua fondazione nel 1810, la Società Svizzera di utilità pubblica (SSUP) si è impegnata per una società coesa in Svizzera. Nel XIX secolo, la SSUP ha contribuito alla creazione di sistemi di istruzione pubblica, sanità e assistenza sociale. Nel XX secolo, ha fondato diverse organizzazioni ombrello della società civile. All’inizio del XXI secolo, la SSUP ha coordinato l’iniziativa di creare una fondazione di solidarietà nazionale.
Tra il 2019 e il 2021, la SSUP ha condotto diversi workshop con professionisti di tutte le regioni del paese e di tutti i settori della società per esplorare le sfide future e le soluzioni innovative relative alla coesione sociale. I workshop hanno esplorato le seguenti sotto-aree della coesione sociale: relazioni generazionali, narrazioni, valori e identità, diversità, pluralismo e inclusione, partecipazione e democrazia, equità di genere, giustizia distributiva, lavorare nel mondo digitalizzato, diversità linguistica, e la relazione tra urbano, rurale e agglomerato. Questi workshop hanno fornito preziosi input in termini di contenuto e forma, così come idee di progetto.
Oggi, la SSUP promuove la coesione sociale a vari livelli e con diversi progetti:
- La SSUP organizza mostre e manifestazioni speciali sul Grütli
- La SSUP sostiene persone e famiglie colpite dalla povertà
- La SSUP promuove l’impegno volontario e della società civile in Svizzera
- Il programma SSUP Job Caddie s’impegna per i giovani con problemi durante e dopo l’apprendistato professionale
- Il programma SSUP CambioCampo promuove il pensiero e l’agire nel senso della pubblica utilità nell’economia
- Il programma SSUP Intergeneration offre online informazioni, scambio e messa in rete nel settore dei rapporti fra le generazioni
- La SSUP promuove i valori centrali della Svizzera con un nuovo testo dell’Inno nazionale
- Il Think-and-Do-Tank Pro Futuris per la coesione sociale
Amira Hafner-Al Jabaji
Think-Tank interreligioso
Amira Hafner-Al Jabaji
Think-Tank interreligioso
«II Think- rank interreligioso considera come valori essenziali i/ senso per la comunità, la coesione e la solidarietà, e apprezza le organizzazioni come Ssup, che promuovono la convivenza pacifica nella molteplicità e nella diversitàs.»