Amira Hafner-Al Jabaji

Think-Tank interreligioso

Amira Hafner-Al Jabaji

Think-Tank interreligioso

«II Think- rank interreligioso considera come valori essenziali i/ senso per la comunità, la coesione e la solidarietà, e apprezza le organizzazioni come Ssup, che promuovono la convivenza pacifica nella molteplicità e nella diversitàs.»

Quando le persone e le società sentono la coesione più fortemente della divisione, possono rispondere in modo più resiliente ai cambiamenti sociali, economici, culturali e politici. Viviamo in un tessuto sociale complesso, con interdipendenze e sostegno reciproco. Un ordine politico stabile, la prosperità, numerose organizzazioni della società civile e un comune consenso di valori tengono insieme la nostra società. Tuttavia, forti forze sociali centrifughe e interessi speciali operano nel nostro spazio pubblico frammentato e segmentato. Individualismo e diversità, migrazione e mobilità, polarizzazione e digitalizzazione, globalizzazione e social media plasmano sempre di più la nostra “società delle singolarità” con le sue numerose bolle di filtri di persone che la pensano come noi. Come possiamo costruire quel capitale sociale di collegamento, o quel grado minimo di spirito pubblico e nuove narrazioni di coesione, che ci permettono di andare oltre la vicinanza dei legami familiari e locali, sperimentare la diversità, praticare la tolleranza della differenza e impegnarci nel bene comune?

 

Dalla sua fondazione nel 1810, la Società Svizzera di utilità pubblica (Ssup) si è impegnata per una società coesa in Svizzera. Nel XIX secolo, la SSUP ha contribuito alla creazione di sistemi di istruzione pubblica, sanità e assistenza sociale. Nel XX secolo, ha fondato diverse organizzazioni ombrello della società civile. All’inizio del XXI secolo, la Ssup ha coordinato l’iniziativa di creare una fondazione di solidarietà nazionale. Tra il 2019 e il 2021, la Ssup ha condotto diversi workshop con professionisti di tutte le regioni del paese e di tutti i settori della società per esplorare le sfide future e le soluzioni innovative relative alla coesione sociale. I workshop hanno esplorato le seguenti sotto-aree della coesione sociale: relazioni generazionali, narrazioni, valori e identità, diversità, pluralismo e inclusione, partecipazione e democrazia, equità di genere, giustizia distributiva, lavorare nel mondo digitalizzato, diversità linguistica, e la relazione tra urbano, rurale e agglomerato. Questi workshop hanno fornito preziosi input in termini di contenuto e forma, così come idee di progetto. Alcune di queste idee saranno incluse nel Think-and-Do-Tank previsto dalla SSUP, mentre altre saranno integrate nei programmi esistenti della Ssup.

Oggi, la Ssup promuove la coesione sociale a vari livelli e con diversi progetti:

La Ssup organizza mostre e manifestazioni speciali sul Grütli 

La Ssup sostiene persone e famiglie colpite dalla povertà

La Ssup promuove l’impegno volontario e della società civile in Svizzera

Il programma Ssup Job Caddie s’impegna per i giovani con problemi durante e dopo l’apprendistato professionale

Il programma Ssup CambioCampo promuove il pensiero e l’agire nel senso della pubblica utilità nell’economia

Il programma Ssup Intergeneration offre online informazioni, scambio e messa in rete nel settore dei rapporti fra le generazioni

La Ssup promuove i valori centrali della Svizzera con un nuovo testo dell’Inno nazionale

La Ssup sta fondando un Think-and-Do-Tank per la coesione sociale

Fare una donazione intelligente

Con la sua donazione, la Ssup sostiene le persone e le famiglie colpite dalla povertà.

Con il suo lascito, la Ssup promuove il volontariato e la coesione sociale nei suoi progetti propri e nei progetti di terzi.

Con il suo fondo personale alle Ssup, lei può fornire un sostegno a lungo termine per un progetto che è particolarmente importante per lei.

Lei può anche specificare che la Sssup investa il suo fondo solo in certi prodotti sostenibili e che la Ssup usi solo i profitti o usi il fondo per cause sociali entro un certo periodo.

Saremo lieti di consigliarvi personalmente.
Grazie in anticipo!

Il conto della Ssup:
AP 80-8980-9
IBAN CH86 0900 0000 8000 8980 9