Dichiarazioni di celebrità
Mostra anche il tuo supporto!
Il Coro giovanile svizzero canta il nuovo testo dell’inno (video).
Nuovo testo dell’inno in tutte le lingue
Punteggi nelle quattro lingue nazionali, nella e la “stanza svizzera” e in inglese
Un comitato di sostegno di 200 personaggi noti si è impegnata per il nuovo testo proposto per l’inno nazionale svizzero.
Il 1 ° agosto, le comunità in Svizzera e club svizzeri in tutto il mondo sono stati invitati a cantare il nuovo testo proposto per l’inno nazionale. 140 figure ben note in Svizzera hanno aderito al comitato di sostegno per il nuovo testo dell’inno, tra cui ex membri del Consiglio federale, Ruth Metzler, Ruth Dreifuss, Eveline Widmer-Schlumpf e Moritz Leuenberger. Diversi membri del comitato hanno fatto una dichiarazione personale a favore del nuovo testo dell’inno nazionale (vedi sotto in questa pagina).
Il nuovo testo dell’inno è il risultato di un concorso artistico del 2014. Iniziatore del concorso è la SGG, che vuole iniziare con il nuovo testo un dibattito nazionale sulle identità e valori fondamentali del nostro paese. Secondo la SGG ei membri del comitato di sostegno, l’inno nazionale dovrebbe riflettere i valori fondamentali della Svizzera. Da tutto il paese, 208 contributi sono stati presentati al concorso tra gennaio e giugno 2014. Il nuovo testo dell’inno si basa sul preambolo della Costituzione federale e si riferisce a valori come la pace, la libertà, l’indipendenza e la solidarietà. La melodia del inno corrente viene mantenuta nel nuovo testo dell’inno.