709x200 Engagement Local

engagement-lokal.ch engagement-local.ch engagement-locale.ch

«engagement-locale» promuove l’impegno localmente e sul posto, unendo tutti i settori: la cooperazione locale fra società civile, economia e stato che creano idee, strategie e progetti per la promozione dell’impegno volontario sul posto e con sostegni finanziari e consulenze specifiche.

L’impegno per la società si svolge principalmente sul posto: nei comuni e nelle città, negli agglomerati e nei rioni delle città. L‘impegno locale cambia e pone la società di fronte a nuove sfide. Tra i motivi si cita fra l’altro la crescente individualizzazione e le esigenze sul posto di lavoro in costante aumento. Inoltre, la crescente mobilità professionale e privata rende più difficile l’identificazione d’un tempo con il luogo di domicilio.

Affinché le prestazioni e il finanziamento dei servizi, indispensabili alla società in Svizzera, siano garantiti e possono essere finanziati a lungo termine, la collaborazione dei partner di tutti i settori – lo Stato, l’economia e la società civile – è indispensabile. Per questa ragione, le 15 organizzazioni a sostegno appoggiano il progetto «engagement-locale» per promuovere iniziative locali.

La novità di «engagement-locale» consiste nella promozione comune della coesione sociale e del lavoro volontario tramite la cooperazione che unisce i settori della società civile, stato ed economia, di pari livello e come partner equivalenti. Al centro dell’attenzione non si trovano certi progetti o forme organizzative. «engagement-locale»offre un finanziamento e un accompagnamento d’incoraggiamento per associazioni locali e progetti di vicinate solidalecomuni e città, come pure imprese e associazioni economiche, che creano progetti comuni, strategie e progetti per la promozione dell’impegno volontario sul posto. Il risultato dell’impegno locale può presentarsi in diversi modi: «engagement-locale»si basa sulla capacità delle persone del posto di trovare soluzioni. Sono loro che sanno quali sono le sfide locali più grandi e come affrontarle.

Per un periodo di tre anni saranno sostenute dieci località svizzere che sviluppano e promuovono il volontariato locale in modo sostenibile. Il 31 gennaio 2020 si è concluso il termine per la presentazione delle candidature per questo progetto di promozione triennale: 47 città, comuni e regioni avevano presentato le loro candidature online. Tutti loro hanno potuto dimostrare che hanno l’intenzione e che sono in grado di promuovere in modo sostenibile il volontariato locale in collaborazione tra lo Stato, le imprese e la società civile. È un grande piacere che “engagement-locale” abbia suscitato un così grande interesse. Le organizzazioni di sostegno sono rimaste impressionate dalla vasta gamma di attività in Svizzera e dalla grande disponibilità alla cooperazione intersettoriale. Le quindici organizzazioni di sostegno hanno studiato i dossier di candidatura con grande interesse e rispetto e li hanno discussi insieme. Il processo di selezione non è stato facile. Si è dovuto tener conto di diversi criteri importanti:

  • Diversità in termini di strategie e progetti pianificati
  • Diversità in termini di esperienze acquisite nel campo della promozione del volontariato
  • Diversità in termini di numero degli abitanti dei comuni, delle città e dei regioni (da 5.000 a 50.000 abitanti)
  • Diversità in termini di regioni

I seguenti 10 comuni, città o regioni sono stati selezionati come partecipanti al progetto di promozione triennale:

  • Emmen (Cantone di Lucerna, 31’489 abitanti)
  • Eschlikon (Cantone Turgovia, 4’700 abitanti)
  • Grenchenberg-Weissenstein-Balmberg (Cantone di Soletta, 64’000 abitanti)
  • Kloten (Cantone di Zurigo, 20’625)
  • Mendrisio (Cantone Ticino, 15’562 abitanti)
  • Alta Engadina (Cantone dei Grigioni, 18’000 abitanti)
  • Pregassona (quartiere di Lugano, 9’518 abitanti)
  • Rheinfelden (Cantone Argovia, 13’500 abitanti)
  • Sierre e Sion (Cantone Vallese, 51’000 abitanti)
  • Vernier (Cantone di Ginevra, 35’000 abitanti)

Ulteriori informazioni si trovano qui: www.engagement-locale.ch