Osservatorio del volontariato in Svizzera

Contrariamente alla maggior parte dei suoi vicini, la Svizzera non ha una strategia pubblica per il volontariato e non c’è una ricerca in corso sulle attività di volontariato. Per questo motivo la SSUP ha deciso nel 2002 di produrre regolarmente una panoramica del volontariato in Svizzera basata su un ampio sondaggio. Così facendo, ha creato un punto di riferimento per la ricerca sulle attività di volontariato in Svizzera. Dopo i sondaggi del 2007, 2010, 2016 e 2020, una quinta analisi del volontariato in Svizzera sarà condotta nei prossimi anni. Il nuovo Osservatorio sul volontariato sarà pubblicato nel 2025.

Due terzi dello studio si concentreranno sulle stesse domande del 2007, 2010, 2016 e 2020 per identificare le tendenze del volontariato svizzero. Le domande rimanenti saranno utilizzate per ottenere nuove conoscenze sul volontariato. Come strumento scientifico orientato alla pratica, l’Observatoire du bénévolat mostra lo status quo del coinvolgimento volontario della società civile e allo stesso tempo ci permette di valutare gli sviluppi della società.

L’Osservatorio del Volontariato è stato creato su iniziativa della Ssup. È sostenuto dal Percento culturale Migros e dalla Fondazione Beisheim come co-sponsor e da circa 30 altre organizzazioni associate. L’Ufficio federale di statistica (UST) sostiene l’Osservatorio e l’istituto di ricerca Lamprecht & Stamm è responsabile della sua gestione scientifica in collaborazione con l’istituto di rilevamento LINK. Questa squadra guiderà anche l’Osservatorio del Volontariato del 2025.

Il nuovo Osservatorio del volontariato svizzero 2020 è stato pubblicato. Più informazioni…

Ordina il libro qui o accedi alla pubblicazione ad accesso aperto

Associazioni, fondazioni, agenzie di aiuto e istituzioni governative hanno l’opportunità di partecipare allo sviluppo dell’Osservatorio 2025 come co-sponsor o partner del progetto.

Diventare partner

  • I partner dell’Osservatorio contribuiscono ai punti focali tematici e alle questioni concrete dell’Osservatorio previste;
  • I partner dell’Osservatorio contribuiscono all’elaborazione del questionario;
  • I partner dell’Osservatorio sono elencati per nome nella pubblicazione dell’Osservatorio sul volontariato;
  • I partner dell’Osservatorio ricevono documenti privilegiati per la pianificazione strategica nel campo del volontariato;
  • I partner dell’Osservatorio ricevono una dozzina di fogli informativi sull’Osservatorio in formato PowerPoint da integrare nelle presentazioni della loro organizzazione;
  • I partner dell’Osservatorio sono invitati gratuitamente alla conferenza annuale della SSUP sul volontariato;
  • I partner dell’Osservatorio del Volontariato in Svizzera pagano un contributo annuale indicativo di 1500 CHF durante la fase di produzione (2021-2025) e ricevono sconti individuali secondo le loro possibilità finanziarie.

Diventare un co-sponsor

  • I co-sponsor dell’Osservatorio del Volontariato in Svizzera possono partecipare al gruppo di monitoraggio e accompagnare l’intero processo;
  • I co-sponsor dell’Osservatorio lanciano le loro analisi approfondite dell’Osservatorio;
  • I co-sponsor dell’Osservatorio hanno tutti i diritti dei partner dell’Osservatorio;
  • I co-sponsor dell’Osservatorio versano un contributo annuale di almeno 20’000 CHF durante la fase di produzione (2021-2025).

La scadenza per le domande di diventare partner o co-sponsor dell’Osservatorio del volontariato svizzero 2025 è il 31 agosto 2021. Registrazione e ulteriori informazioni: lukas.niederberger@SSUP-Ssup.ch

Organizzazione e sponsorizzazione dell’Osservatorio

Società svizzera di pubblica utilità (Ssup)
Lukas Niederberger
Schaffhauserstrasse 7
8042 Zurigo
Telefono 044 366 50 33

Percento culturale Migros
Cornelia Hürzeler
C.P., 8031 Zürich
Telefono +41 44 277 24 16

Fondazione Beisheim
Regula von Büren
Neuhofstr. 4
6340 Baar
Tél. +41  41 768 76 70
E-Mail: vonbueren@beisheim-stiftung.com

Assistenza tecnica:

Ufficio federale di statistica
Nicole Schöbi
Espace de l’Europe 10
2010 Neuchâtel
Tél. +41 32 713 64  73 / nicole.schoebi@bfs.admin.ch

Gruppo di ricerca

Lamprecht und Stamm, Sozialforschung und Beratung AG
Markus Lamprecht und Adrian Fischer
Forchstrasse 212
8032 Zürich
Tél. +4   44 260 67 60 / markus.lamprecht@lssfb.ch

Fare una donazione intelligente

Con la sua donazione, la Ssup sostiene le persone e le famiglie colpite dalla povertà.

Con il suo lascito, la Ssup promuove il volontariato e la coesione sociale nei suoi progetti propri e nei progetti di terzi.

Con il suo fondo personale alle Ssup, lei può fornire un sostegno a lungo termine per un progetto che è particolarmente importante per lei.

Lei può anche specificare che la Sssup investa il suo fondo solo in certi prodotti sostenibili e che la Ssup usi solo i profitti o usi il fondo per cause sociali entro un certo periodo.

Saremo lieti di consigliarvi personalmente.
Grazie in anticipo!

Il conto della Ssup:
AP 80-8980-9
IBAN CH86 0900 0000 8000 8980 9