7. Febbraio 2022

Impegno volontario 2020: 4,1 ore la settimana

Anche nel secondo anno di pandemia 2020, il lavoro volontario è stato notevole: in media, delle persone attive hanno investito 4,1 ore la settimana senza paga per associazioni, aiuto ai vicini ecc. Il Leporello «Impegno volontario in Svizzera 2020» dell’Ufficio federale per la statistica pubblica i dati principali mostra il potenziale di reclutamento.

L’entità del lavoro volontario in Svizzera è notevole: nell’anno 2020, circa 1,2 milioni di persone svolsero attività gratuite nell’ambito di organizzazioni, associazioni, per organizzazioni, associazioni, o istituzioni pubbliche. Circa 2,3 milioni svolgono impegni volontari, quali aiuto ai vicini, curano bambini, assicurano prestazioni e cure generiche, badano a parenti e conoscenti che non convivono con loro. In media, le persone investono in quest’impegno 4,1 ore per settimana.

Scaricare il Leporello gratuitamente o ordinarlo

Il Leporello «Impegno volontario in Svizzera 2020» si basa sul Monitor dei volontari dell’Ssup e su cifre della Schweizerische Arbeitskraefteerhebung (SAKE). Oltre ai dati principali per partecipare al lavoro volontario della popolazione fissa dai 15 anni insù, fornisce informazioni su motivazione e potenziale del reclutamento. La pubblicazione è stata realizzata dall’Ufficio federale di statistica in collaborazione con la Società di utilità pubblica.

Sfogliare online il riassunto dell’Istituto LIINK

Scarica la pubblicazione ora o ordina gratuitamente