6. Dicembre 2023

Nicola Forster lascerà la presidenza SSUP al termine del suo mandato quadriennale

Nicola Forster è in carica da dicembre 2020, quando fu eletto con il compito di dare nuovo impulso alla storica organizzazione. Tale obiettivo è stato raggiunto grazie a progetti come l’appello “Cara Svizzera”, ampiamente condiviso, per la coesione durante la crisi di coronavirus, la prima edizione del “Consiglio del futuro U24” sul tema della salute mentale dei giovani, a cura del neocostituito think & do tank Pro Futuris, e il Grütli delle donne per celebrare il suffragio femminile.

Sotto la sua egida è stata elaborata una nuova strategia con cui la SSUP intende portare avanti nel futuro il suo storico ruolo pionieristico, approfondendo i suoi temi fondamentali. La strategia è stata approvata la settimana scorsa all’unanimità dal Consiglio direttivo. La SSUP, oltre a rinnovare il suo impegno in ambiti come il volontariato e l’aiuto nel caso singolo, ora intende anche riunire maggiormente vari attori per risolvere le urgenti questioni sociali e lanciare progetti pilota innovativi. Tutto questo nel rispetto della tradizione di un tempo, quando la SSUP ha promosso la costituzione di organizzazioni come Pro Juventute, Pro Senectute, ZEWO o La Mobiliare per far fronte alle sfide sociali.

Ora che la rotta è stata tracciata, Nicola Forster ha deciso di non ricandidarsi per un ulteriore mandato alla prossima assemblea generale di giugno 2024. Il Consiglio direttivo, che coglie l’occasione per ringraziarlo fin da ora per il suo incessante e infaticabile impegno, ha avviato il processo di ricerca della persona che gli subentrerà. Seguirà un dettagliato apprezzamento dei suoi meriti.