24. Novembre 2023

Cambio imminente nella direzione della SSUP

Sotto la sua guida, la Festa federale del 1° agosto assieme all’Associazione federale di lotta svizzera sul Rütli è stata organizzata in modo altamente professionale: un grande lavoro di squadra! In seguito, gli eventi si sono susseguiti uno dopo l’altro, e nell’autunno 2022 è stato necessario tenere una complessa assemblea generale straordinaria. In considerazione delle gravi turbolenze, nel dicembre 2022 Peter ha deciso di rimanere nella SSUP più a lungo di quanto inizialmente previsto. Ha inoltre assunto formalmente la direzione della SSUP per lavorare assieme al Comitato direttivo e a tutti i collaboratori impegnati nella stabilizzazione dell’organizzazione. Tuttavia è apparso presto evidente che, purtroppo, anche il 2023 sarebbe stato un periodo straordinario per la SSUP: al conflitto fortemente mediatizzato che ha coinvolto un ex membro del Consiglio direttivo è seguita un’intensa assemblea generale ad Altdorf in giugno, che è stata estenuante per tutti i partecipanti e ha richiesto grandi capacità di leadership per molti mesi. Anche la costante presenza dei media e le critiche dell’opinione pubblica non hanno agevolato la vita al direttore e al team. Ma alla fine anche questo ostacolo è stato superato con successo grazie agli sforzi congiunti e alla nomina di nuove forze costruttive nel Consiglio direttivo. A ciò hanno fatto immediatamente seguito i festeggiamenti per la Festa federale 2023 sul Rütli: un altro evento straordinario, organizzato con maestria dall’intero team SSUP sotto la guida di Peter.

Oltre a tutti questi eventi di visibilità pubblica, il grande risultato ottenuto da Peter consiste in una prudente gestione interpersonale del team. Ha dato prova delle sue grandi qualità professionali e umane: con sensibilità e una leadership forte ha portato calma e continuità nell’organizzazione, tenendo insieme i fili e assicurando che l’ufficio potesse continuare a funzionare nonostante la grande pressione. Numerosi progetti sono stati realizzati con successo malgrado le turbolenze e il team è stato coinvolto attivamente nello sviluppo strategico. Uno dei progetti preferiti di Peter è stato sicuramente il video realizzato in occasione dei “175 anni della Costituzione federale”, in cui degli immigrati riflettono sulla democrazia svizzera. Peter ha inoltre apportato attivamente il suo pensiero strategico nel Consiglio direttivo e nel dialogo diretto con me, cosa che è sempre stata molto apprezzata dal Consiglio direttivo. È diventato un volto importante e un rappresentante credibile presso partner significativi del settore delle fondazioni e delle organizzazioni non-profit.

Ora Peter ha deciso di affidare a nuove mani la gestione operativa della SSUP per la prossima fase a partire dall’inizio del 2024. Siamo molto dispiaciuti per la sua partenza, ma comprendiamo che un impegno a lungo termine non rientri nei suoi piani, come pure il suo desiderio di iniziare un nuovo capitolo professionale.

Caro Peter, ti ringraziamo di cuore per il tuo impegno coraggioso in un momento difficile e per la collaborazione sempre costruttiva! Ti facciamo i nostri più sinceri auguri per il futuro e speriamo di poterti dare nuovamente il benvenuto tra le fila della SSUP.

A nome del Consiglio direttivo:
Nicola Forster, Presidente SSUP

 

Immagine: Peter Haerle (sinistra) e Michael Hein (destra)

Direzione ad interim affidata a Michael Hein e Christian Wittwer (Xpand)

Il Consiglio direttivo della SSUP ha deciso di prendersi il tempo necessario per la nomina definitiva alla direzione della SSUP. Nel frattempo, Michael Hein e Christian Wittwer (della Xpand) assumeranno la direzione suddividendosi i ruoli. Entrambi vantano un’ampia esperienza in materia di gestione e management in una gamma di organizzazioni.