25. Gennaio 2023

Per nove anni Lukas Niederberger ha contribuito a dare forma alla SSUP e al suo posizionamento

Dal 2013 all’estate del 2022 la sede della direzione della SSUP, nei pressi di Schaffhauserplatz a Zurigo, è stata il luogo di lavoro di Lukas Niederberger che, in qualità di direttore, si è occupato insieme al team della società del coordinamento, dell’accompagnamento e dello sviluppo delle molteplici attività della SSUP a favore della coesione sociale e del rafforzamento del volontariato. In seguito a divergenze di opinione in merito alla gestione della società, nell’estate del 2022 il comitato direttivo della SSUP ha deciso di terminare la collaborazione con Lukas Niederberger. Il rapporto di collaborazione cesserà quindi alla fine di gennaio 2023. «Ringraziamo Lukas Niederberger per i suoi tanti anni di impegno attivo, grazie al quale la SSUP si è affermata come importante protagonista della società civile svizzera ed è riuscita a creare un potente network», ha dichiarato Nicola Forster, presidente della SSUP.

Ulteriore sviluppo e lancio di iniziative

In qualità di direttore della SSUP, Lukas Niederberger è stato una fucina di idee e ha saputo riunire a uno stesso tavolo persone e organizzazioni della società civile svizzera per discutere di diverse tematiche sociali. Durante il suo mandato ha ulteriormente accresciuto l’autorevolezza della società nel campo del volontariato, contribuendo ad affermare sia la Conferenza annuale sul volontariato sia l’Osservatorio del volontariato. Sotto la sua guida sono stati inoltre sostenuti progetti della società civile e nella primavera del 2022 è stato fondato il Think + Do Tank Pro Futuris. Lukas Niederberger ha fatto gli onori di casa in occasione di nove celebrazioni del 1º agosto, accogliendo sul Grütli, oltre a numerosi Consiglieri e Consigliere federali, anche diverse organizzazioni ospiti ed esponenti della diplomazia. Ciascuna celebrazione ha avuto un proprio carattere ben distinto ed è stata orchestrata con grande stile, sia dal punto di vista tematico sia formale. Su sua iniziativa, nelle vicinanze del praticello del Grütli è nato il Musée Grütli, il museo più piccolo della Svizzera che ospita mostre temporanee dedicate a temi culturali e sociali.

Lukas Niederberger è stato particolarmente attivo nei settori della politica di asilo e dell’assistenza sociale. Ha esaminato migliaia di richieste di aiuto in casi singoli della SSUP e nel 2015 è stato cofondatore della piattaforma «Società civile nei centri della Confederazione per richiedenti l’asilo» (SCCA), contribuendo all’affermazione della SSUP come co-fautrice di lunga data di questa organizzazione.

Nuovo testo dell’inno nazionale svizzero

L’opinione pubblica identifica e ricorderà Lukas Niederberger soprattutto per il nuovo testo dell’inno nazionale svizzero. Nel 2013, su richiesta dell’allora presidente della SSUP Jean-Daniel Gerber, aveva infatti lanciato il concorso artistico nazionale per la ricerca di un nuovo testo dell’inno, alla cui base dovevano esserci i valori del preambolo della Costituzione. Dal 2016, il 1º agosto il nuovo testo «Croce bianca: unità, campo rosso: libertà» risuona in un numero sempre maggiore di città e comuni della Svizzera.

Grazie, Lukas!

Lukas Niederberger ha caratterizzato l’immagine della SSUP per nove anni. La SSUP lo ringrazia di cuore per il suo grande impegno e gli augura ogni bene per il suo percorso di vita.