Il programma Job Caddie offre mentoring gratuito a giovani e giovani adulti con difficoltà nell’apprendistato e nella ricerca di un impiego. I mentori sono volontari. Il programma Job Caddie Svizzera è gestito dalla SSUP in quattro regioni in collaborazione con partner locali.
Con il programma di mentoring Job Caddie, la SSUP sostiene dal 2008 i giovani adulti che incontrano difficoltà durante e dopo l’apprendistato. Job Caddie fornisce loro consulenza, trovando per loro un mentore adatto, ossia volontari che generalmente operano nel loro stesso settore. Il programma Job Caddie viene offerto nei Cantoni di Zurigo, Berna e Zugo e nella regione di Svitto/Lago superiore di Zurigo.
Piattaforma di scambio «Laboratorio formazione professionale»
Job Caddie e la SSUP assumono il ruolo di mediatori anche per quanto concerne la tematica della formazione professionale. A tale scopo hanno fondato il «Laboratorio formazione professionale», uno spazio di riflessione, discussione e stimolo sulla qualità della formazione professionale duale del futuro. Operatrici e operatori attivi in diversi settori vengono coinvolti in processi partecipativi al fine di migliorare la formazione professionale in Svizzera.