21. Aprile 2015

La gestione della povertà è inefficace

Molti economisti affermano che un reddito di base incondizionato combatterebbe la povertà in Svizzera più efficacemente dell’attuale sistema sociale complicato, con AVS, CM, ALV? e AI, prestazioni complementari e aiuto sociale, che richiede molto personale. Inoltre, molte persone hanno bisogno dell’aiuto sociale al seguito di un infortunio e per ottenere il benestare dell’istanza per una rendita IV passano fino a quattro anni. Gli uffici comunali dell’aiuto sociale e con loro chi è diventato povero, risentono sempre più della pressione politica di risparmiare. Pertanto, gli uffici dell’aiuto sociale ricorrono spesso alle fondazioni per la promozione, chiedendo contributi a favore di chi riceve l’aiuto sociale, anche per pagare debiti e fatture chiaramente di competenza dello Stato. Per informare gli uffici della socialità, gli amministratori di capitali, le fondazioni e chi vive in povertà, la Ssup ha finanziato la pubblicazione del manuale del Beobachter «Mancanza di soldi?!» dell’autunno 2016.

Drasticamente diminuite le cure dentarie

Un anno fa abbiamo comunicato che negli anni precedenti la Ssup aveva ricevuto sempre più richieste di finanziamento per cure o correzioni dentarie. Dopo aver discusso il fatto con la Società svizzera dei dentisti, la Ssup da un anno richiede un secondo parere da parte di dentisti di fiducia, a conferma della conformità alle norme CSAS delle cure pianificate e che queste siano efficaci, opportune ed economiche. Dopo l’introduzione di questa prassi, il numero delle cure dentarie è diminuito dell’80%.

L’aiuto pronto è molto efficace

Grazie all’aiuto dell’Ssup, molte persone escono da una situazione d’emergenza o possono fare a meno dell’aiuto sociale. Spesso però le donazioni per uscire dall’indebitamento vengono criticate perché sarebbe come riparare un barile senza fondo. Perciò, la Ssup esige che dopo il risanamento finanziario, le persone in questione ricevano per parecchio tempo ancora una consulenza professionale di come gestire il proprio budget. Un esempio: la Ssup ha assistito una madre con figli, indebitata a causa di un prolungato periodo senza lavoro. Dopo l’estinzione dei debiti, lo stipendio bastava di nuovo per mantenere la famiglia monoparentale di quattro e prontamente, la famiglia, le finanze e la salute si stabilirono. L’Ssup finanzia anche numerosi apprendistati e perfezionamenti che servono all’integrazione rispettivamente al rinserimento nel mondo del lavoro. L’esempio: un padre di famiglia 36enne che come autista poteva lavorare solo in modo temporaneo, perché gli mancava l’attestato obbligatorio per trasporti commerciali. Subito dopo l’esame pratico ottenne un posto a tempo pieno poté fare a meno dell’aiuto sociale.