Festa federale sul Grütli: Le donne celebrano 50 anni di democrazia

Quest’anno, la Ssup invita tutte le donne e le associazioni femminili al Rütli per celebrare i 50 anni del suffragio femminile e del diritto di voto in Svizzera il 1° agosto. Lo stile e il programma della celebrazione saranno diversi dalla tradizione precedente.

La Ssup invita sempre la gente al Rütli il 1° agosto per celebrare la Confederazione. Dal 2011, la Ssup ha organizzato la celebrazione insieme a importanti organizzazioni di beneficenza. L’anno scorso, nel 2020, era previsto di tenere la celebrazione con la Federazione Svizzera di Lotta. A causa del virus Corona, la prima lotta svizzera sul Grütli è stata rinviata al 1° agosto 2022 e la presidente Sommaruga ha onorato le eroine di Corona di tutti i 26 cantoni e della “Quinta Svizzera”. Nel 1971, le donne in Svizzera hanno ottenuto il diritto di voto e di candidarsi alle elezioni. Il 50° anniversario sarà celebrato in diversi eventi, tra cui il 1° agosto sul Grütli.

Non si sa ancora quante persone potranno partecipare agli eventi del 1° agosto. Ci stiamo quindi preparando a diversi scenari. Gli interessati che non si sono ancora registrati tramite le associazioni femminili per le celebrazioni federali sul Rütli possono registrarsi online su www.grütli.ch dal 1° giugno. Se il numero di partecipanti consentito dalla Federazione è molto limitato, purtroppo non tutte le iscrizioni possono essere considerate.