Nel 1860 il Grütli è stato donato alla Confederazione elvetica dalla Società svizzera di utilità pubblica (SSUP) che da allora si occupa di amministrare la «culla della Confederazione». La SSUP organizza la Festa federale del 1º agosto sul praticello del Grütli dal 1891: l’evento prevede dei discorsi celebrativi e un programma diversificato e si conclude cantando insieme l’inno nazionale svizzero. Dal 2011 la SSUP invita un’associazione partner d’importanza nazionale a organizzare congiuntamente la Festa federale.
La celebrazione è pubblica: potrete assicurarvi un biglietto gratuito a partire da giugno. L’intera giornata è accompagnata da musica, gastronomia, rappresentazioni e da un magnifico panorama dal praticello del Grütli sul Lago dei Quattro Cantoni.
Desiderate sapere in anteprima della possibilità di iscrizione al 1º agosto? Allora abbonatevi subito alla newsletter della SSUP.
Le passate edizioni della Festa federale sul Grütli
2024: il tema centrale è la promozione del dialogo tra città e campagna. La SSUP organizza la Festa federale in collaborazione con l’Unione delle città svizzere UCS e il Gruppo svizzero per le regioni di montagna SAB. Discorso: Anders Stokholm, presidente SSUP.
2023: largo ai giovani! Festa federale insieme alle associazioni giovanili FSAG e FSPG, anche per celebrare il 175° anniversario della Costituzione federale. Discorso celebrativo: consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider.
2022: l’Associazione federale di lotta svizzera (AFLS) ha celebrato in forma posticipata il suo anniversario del 2020, portando i «ragazzi cattivi» sul praticello del Grütli. A pronunciare i discorsi celebrativi sono stati Marco Solari e Nora Wilhelm.
2021: 50 anni di suffragio femminile in Svizzera. Organizzazione: Alleanza F. Discorsi dei consigliere federale Sommaruga e Amherd, tra gli altri.
2020: Omaggio agli eroi di Corona da parte della presidente della Confederazione, Simonetta Sommaruga
2019: Associazione svizzera dei vigili del fuoco (swissfire, 150° anniversario), Associazione svizzera dei comuni (“Anno del lavoro di milizia”)
2018: 70 organizzazioni coinvolte nella coesione sociale
2017: Pro Senectute (100° anniversario)
2016: Croce Rossa Svizzera (CRS) (150° anniversario)
2015: Associazioni turistiche della Svizzera centrale (200° anniversario)
2014: Jungwacht Blauring
2013: Associazione svizzera di calcio
2012: Pro Juventute (100° anniversario)
2011: Associazione svizzera dei ciechi e degli ipovedenti (100° anniversario)