24. Aprile 2023

Settimana del dialogo a Basilea: ascoltare attivamente e discutere animatamente

Foto: Mina Monsef

La Svizzera è un paese fortemente polarizzato. Ci ritroviamo sempre più tra gruppi di persone affini. Evitare di confrontarci con chi la pensa diversamente da noi compromette la nostra democrazia della concordanza. Parlare con persone con opinioni divergenti dalle nostre significa vivere la democrazia. Serve esercizio, sforzo e una buona dose di curiosità.  

#parliamone: la nuova settimana del dialogo a Basilea 

Durante la settimana del dialogo #parliamone, che si terrà a Basilea dal 3 all’11 giugno, avrai la possibilità di esercitarti nell’arte del dialogo costruttivo, di confrontarti con altre realtà e di ricevere consigli pratici sulla gestione dei conflitti. L’intento comune è quello di rafforzare la cultura del dialogo, promuovere il dialogo intergenerazionale e contribuire alla riduzione della polarizzazione affettiva, all’aumento della fiducia sociale e alla partecipazione politica. La settimana del dialogo di Basilea fa parte di una serie sviluppata da Pro Futuris volta a ridurre la polarizzazione, abbattere le ostilità che dividono e ad aumentare la fiducia. La settimana del dialogo è alla sua seconda edizione. In occasione della prima serie di dialoghi del 2022, un centinaio di coppie di interlocutori provenienti da tutta la Svizzera si sono incontrate per dialogare. Pro Futuris cura la Settimana del Dialogo di Basilea insieme a Bajour ed è finanziata dalla Fondazione Christoph Merian e dalla Fondazione Sophie e Karl Binding.

  

Come funziona il formato di dialogo? 

Ecco come: rispondi sì/no a dieci domande su temi sociali e politici di attualità relativi alla vita nella regione di Basilea. Sulla base delle tue risposte, un algoritmo individuerà per te un’interlocutrice o un interlocutore che nella maggior parte delle domande ha dimostrato di avere un’opinione diversa dalla tua. Successivamente vi presenteremo via e-mail.  

Durante la settimana del dialogo vi incontrerete in presenza oppure online per un colloquio a due della durata di circa 90 minuti. 

I partecipanti avranno a disposizione una guida con suggerimenti utili per la conversazione. Alla fine, per acquisire conoscenze scientifiche relative al progetto, condurremo un sondaggio tra tutti i partecipanti e rileveremo la misurazione dell’impatto. 

Possibilità di iscriversi fino al 21 maggio 2023

Partecipa anche tu a questo nuovo evento regionale di #parliamone nella regione di Basilea. Iscriviti subito alla settimana del dialogo di Basilea! 

Il termine ultimo per le iscrizioni è il 21 maggio 2023. Iscriviti qui! 

Oltre ai colloqui a due, sabato 3 giugno 2023 si svolgerà a Basilea un evento inaugurale in occasione del quale potrai prepararti al tuo colloquio tramite suggerimenti ed esercitazioni. Registrati entro il 28 maggio 2023.

 

Desideri saperne di più sulla polarizzazione?   

Ecco le nostre analisi: 

-> Panoramica su com’è divisa la Svizzera 

-> Parte 1: perché la crescente polarizzazione della Svizzera è dannosa 

-> Parte 2: come litigare in democrazia senza che il sistema si dissolva  

-> La polarizzazione emotiva indebolisce il nostro sistema democratico: che fare?  

220911 Lasstunsreden

(Foto: Mina Monsef)