1. Agosto 2016

La Croce Rossa celebra il 1 agosto sul Rütli

«È molto bello poter festeggiare con la Croce Rossa Svizzera sul praticello del Rütli» sottolinea il presidente della Ssup, Jean-Daniel Gerber. La CRS che quest’anno celebra il 150mo di fondazione sarà presentata da Annemarie Huber-Hotz, già presidente della Ssup ed ex cancelliera federale. Il 1 agosto sul Rütli la CRS presenterà dal vivo alcuni dei suoi preziosi servizi. La CRS e la Ssup sono affini nella promozione del lavoro volontario. La Croce Rossa può contare su ben 73’000 i volontari.

«Mi fa anche un gran piacere poter ospitare quest’anno Carla Del Ponte per l’allocuzione ufficiale» dice Jean-Daniel Gerber. Già due anni fa, la delegazione Rütli della Ssup pianificava di invitare per l’allocuzione per la prima volta una personalità della Svizzera italiana. Carla Del Ponte è stata procuratrice federale (1994-1998) e procuratrice generale della Corte penale internazionale contro i crimini di guerra nella ex Jugoslavia (1999-2007) e contro il genocidio nel Ruanda (1999-2003) a Den Haag, per poi essere nominata ambasciatrice svizzera in Argentina (2008-2011).

La Ssup comprò il Rütli nell’anno 1858, per prevenire la costruzione di un albergo e nel 1860 donò il terreno, oggetto di leggende storiche, alla Confederazione. Da allora, la Ssup amministra la “culla della Confederazione”. Dal 1891, organizza la Festa nazionale sul Rütli e, da cinque anni lo fa in comune con una delle organizzazioni importanti per la società civile svizzera.  Nel 2011 fu ospite la Federazione svizzera dei ciechi e ipovedenti in occasione del suo centenario, nel 2012 era la volta della Pro Juventute, e nel 2014, il Rütli ha ospitato l’associazione giovanile Jubla (Jungwacht Blauring). L’anno scorso, “Gästival“ ha  festeggiato i 200 anni di turismo nella Svizzera centrale e nel 2017 sarà la volta di Pro Senectute per i suoi 100 anni d’esistenza. In occasione della Festa nazionale, la Ssup usa invitare al Rütli le/i rappresentanti e ambasciatrici e ambasciatori delle nazioni accreditate a Berna e Ginevra. Naturalmente, sono benvenuti tutti, cittadine e cittadini. Musica popolare, corni delle alpi e sbandieratori allieteranno il 1 agosto con un programma variato in un ambiente eccezionale.