1. Agosto 2018

Il 1° agosto 2018

La Società svizzera di utilità pubblica (Ssup), amministratrice del Grütli, ha invitato alla celebrazione di quest’anno circa 300 persone di organizzazioni impegnate a livello nazionale nella promozione della coesione sociale: coesione tra le regioni linguistiche, nell’integrazione di culture e religioni, di persone che vivono nella povertà oppure di persone disabili.

Come negli anni precedenti, oltre cento Diplomatiche e Diplomatici accreditati a Berna o Ginevra hanno apprezzato l’ambiente festoso che regnava sul Gütli. Oltre al testo attuale dell’Inno nazionale svizzero, è stato cantato anche il nuovo testo proposto “Croce bianca su sfondo rosso”, interpretato pure nella lingua dei segni.

L’accompagnamento musicale della celebrazione è stato offerto dalla cantante di Jodel MISS ELVEZIA Barbara Klossner e dalla virtuosa del corno delle alpi Lisa Stoll. Per ringraziare dell’invito e come sorpresa per il presidente della Confederazione friborghese hanno poi interpretato l’inno “Le Ranz des Vaches”.

Presidente Berset a inaugurato il nuovo “Musée Grütli” con l’esposizione “1001 Heimat – eine Grenzerfahrung” (1001 Patria – un’esperienza con frontiere), un concetto della Stapferhaus Lenzburg, aperta fino alla fine del 2019.