Il Grütli è raggiungibile unicamente a piedi da Seelisberg, oppure con il battello da Brunnen, Lucerna o Flüela.
A piedi
Da Seelisberg si arriva al Grütli con una camminata di un’ora sulla “Via della Svizzera”. Il sentiero leggermente in discesa attraversa per gran parte il bosco. La differenza d’altitudine tra Seelisberg e il Grütli è di 350 m.
La camminata dalla Treib sul “Waldstätterweg” lungo la riva del lago è più comoda e meno impegnativa.
Col treno e col bus
Da Zurigo e da Lucerna, ogni 30 e 60 minuti partono treni per Brunnen. Così pure dal Ticino. Dalla stazione ferroviaria di Brunnen parte un bus per l’imbarcadero. A piedi, la riva del lago è raggiungibile comodamente in soli 7 minuti.
Orario del treno: www.ffs.ch
In auto
L’autostrada da Zurigo a Lucerna via Rotkreuz, porta direttamente a Brunnen. I posteggi sono segnalati nel centro di Brunnen.
Con il battello
La maggior parte delle visitatrici e dei visitatori raggiungono il Grütli col battello. La via più breve via lago è quella con partenza da Brunnen di soli dieci minuti. I battelli di linea circolano regolarmente. Chi vuol godersi una trasferta lacuale più lunga può partire da Lucerna. Battelli di linea partono pure regolarmente dal lato sud del Lago di Uri, con partenza da Flüela. Gli orari e le informazioni per dei giri sul lago si trovano su www.lakelucerne.ch
Barche-taxi
A Brunnen trovate un servizio taxi se volete arrivare sul Grütli , o partire da lì a un’ora precisa. Ogni barca offre spazio a 7 persone. La trasferta di 10 minuti fino al Rütli costa circa 100 franchi. Info: www.speedytaxiboot.ch
Dal imbarcadero Grütli partono un sentiero di ghiaia e delle gradinate: in 7 – 10 minuti si arriva al luogo del giuramento e al famoso “praticello del Grütli”.
Accesso per disabili
Attualmente, chi è in sedia a rotelle ha ancora bisogno di una persona d’accompagnamento che spinga la sedia a rotelle dall’imbarcadero fino alla Rütlihaus e al praticello. Può essere d’aiuto l’impianto Swisstrac.