1. Giugno 2023
Largo ai giovani! Disponibili i biglietti per la festa sul Grütli
Il 1° agosto di quest’anno l’età media sul Grütli sarà senza dubbio più bassa che mai, escludendo le scolaresche in gita sul praticello: largo ai giovani! La SSUP invita la Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani FSPG e la Federazione svizzera delle associazioni giovanili FSAG alla Festa federale, dando così ampia voce ai giovani. Con l’hashtag #Grütlideigiovani, centinaia di giovani (e adulti) celebreranno il 175° anniversario della Costituzione federale e la Festa nazionale. L’anniversario della Costituzione federale offre a tutti noi l’opportunità di lanciare un forte messaggio per sottolineare la grande possibilità offerta dal nostro sistema politico di contribuire a plasmare la vita sociale.
Rafforzare la motivazione dei giovani (ma non solo)
L’obiettivo del #Grütlideigiovani è quello di motivare le giovani generazioni a partecipare alla democrazia nei prossimi anni e di mostrare le numerose possibilità offerte dal nostro sistema democratico per far (ri)vivere la democrazia. Dall’introduzione del diritto d’iniziativa nel 1891, la democrazia svizzera, ancorata nella Costituzione federale dal 1848, offre l’opportunità unica al mondo di cambiare la Costituzione utilizzando gli strumenti della democrazia diretta. Questa possibilità di partecipazione senza precedenti ha favorito lo sviluppo di una cultura democratica forte e profonda.
Una consigliera federale e un comico politico allo stesso microfono
Nel programma di apertura che inizierà alle ore 11, nell’ambito di tre workshop i giovani esamineranno le loro opportunità di partecipazione e il valore aggiunto che ne deriva, ma anche i pregiudizi e i limiti della democrazia, sia per loro stessi che per le persone provenienti da contesti etici e sociali diversi. Un ulteriore workshop si concentrerà sulla salute mentale, una delle principali preoccupazioni politiche dei giovani.
Durante la parte ufficiale, che inizierà alle ore 13, la Consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider si rivolgerà ai giovani e agli ospiti. L’evento sarà moderato in tutte le lingue nazionali e da diverse fasce d’età, la festosa platea sarà intrattenuta dal comico politico Michael Elsener, dal trio Julian von Flüe e daglisbandieratori. Come di consueto, tutti i presenti intoneranno infine l’inno nazionale, sia quello nuovo sia quello vecchio.
E per coloro che il 1° agosto di quest’anno non potranno recarsi al Grütli, le due associazioni giovanili hanno invitato tutti i comuni a chiedere a una o a un giovane del proprio comune di partecipare al discorso ufficiale. In questo modo, l’età media al microfono potrebbe essere più bassa del solito anche nel vostro comune.
Iscrizione obbligatoria
Il termine d’iscrizione è il 21 luglio 2023. Il 1° agosto, l’accesso al Grütli sarà possibile solo con il biglietto omaggio distribuito in prevendita. La cosa migliore è iscriversi al più presto: registrazione
Volete essere tra i primi ad essere informati dell’apertura delle iscrizioni per i festeggiamenti del 1° agosto 2024? Allora, abbonatevi subito alla newsletter della SSUP.