30. Aprile 2025
Esposizione al Musée Grütli: Cosa significa democrazia oggi
Quanto è vulnerabile la democrazia? E come possiamo proteggerla in un momento in cui le tendenze autoritarie sono in aumento in tutto il mondo? Queste domande sono al centro dell’esposizione «Il valore della democrazia» della SSUP, che da metà maggio sarà nuovamente ospitata al Musée Grütli.
L’esposizione si rivolge a un vasto pubblico: famiglie, scolaresche, gruppi di escursionisti e visitatori del prato del Grütli. Con postazioni interattive e multimediali invita a confrontarsi con la storia e l’evoluzione della democrazia in Svizzera, con i suoi punti di forza, le sue contraddizioni e con le sfide odierne.
I video con le interviste a persone in fuga da paesi autoritari ci ricordano che la libertà di opinione e il diritto di voto non sono affatto scontati. Con il mega-quiz ognuno può mettere alla prova le proprie conoscenze sulla democrazia e uno schermo tattile consente di esprimere il proprio voto in merito al futuro della democrazia diretta: va mantenuta così com’è? Oppure andrebbe introdotta qualche riforma?
Con una superficie di soli 80 metri quadrati, il Musée Grütli è il più piccolo museo della Svizzera. Situato proprio accanto al prato del Grütli, unisce questo luogo simbolico a un confronto aperto e attuale. Proprio perché i principi democratici sono sotto attacco in tutto il mondo, il Musée Grütli si propone come luogo di riflessione: piccolo per superficie, grande per rilevanza.

Esposizione Musée Grütli: aperta dal 10 maggio
Direzione generale del progetto: SSUP
Contenuti/Produzione: Ammann, Brunner & Krobath AG
Scenografia/Design: Büro4 AG
Luogo/Come arrivare: Musée Grütli, Seelisberg UR, vedi Come arrivare
Durata dell’esposizione: Dal 10 maggio 2025 al 19 ottobre 2025
Orari di apertura: Tutti i giorni dalle 10.30 alle 16.30
Vitto: Ristorante Rütlihaus