Widmer succede a Widmer

Nell’anno 1841, lo zurighese Leonhard Widmer scrisse il testo dell’odierno Salmo svizzero. 174 anni più tardi, il suo omonimo Werner Widmer di Zurigo vince il concorso per la creazione di un nuovo testo adattato alla melodia dell’attuale inno nazionale svizzero di Alberik Zwyssig.

Werner Widmer, 62 anni di Zollikerberg/ZH ha studiato musica al Conservatorio di Berna, seguito da uno studio di economia all’Università di Basilea. Oggi dirige la fondazione “Diakoniewerke Neumünster” a Zollikerberg e insegna all’Università di San Gallo. Werner Widmer è presidente del consiglio d’amministrazione dell’ospedale cantonale Basilea campagna, consigliere amministrativo della SV-Group, e membro del consiglio direttivo di Curaviva Svizzera e di IMPULSIS.

Widmer così descrive la sua motivazione per la creazione d’un nuovo testo per l’inno nazionale: «L’inno nazionale ha bisogno di un testo che ci unisca tutti, meglio di quello esistente. Ci vuole un testo che esprima concretamente cosa conta nel nostro paese e nella nostra società. Perché una società funzioni ci vogliono sia responsabilità personale, sia l’agire solidale di ognuno».

Sin dall’inizio dell’elezione pubblica, il contributo A di Widmer ha raccolto il maggior numero di voti. Al secondo posto si sono piazzati l’autore Fabian Moulin e il compositore Jean-Michel Germanier del Basso Vallese, con il progetto B. Il terzo posto l’hanno ottenuto con il progetto E Kathrin Amman di Stäfa/ZH e Thomas Heckedorn di Flaach/SG, ambedue insegnanti di ginnasio nel cantone Zurigo.

La proposta per un nuovo inno nazionale svizzero nelle quattro lingue nazionali si può vedere e sentire qui.
Le partiture del contributo vincente completo, con la “strofa svizzera” che alterna le quattro lingue, si trova qui.