Sapete a memoria più di una strofa dell’inno nazionale svizzero? Se no, vi trovate in buona compagnia. Il testo del «Salmo Svizzero» è di difficile comprensione, opulento e non corrisponde più alla realtà. Non riflette la Svizzera nella sua molteplicità politica e culturale. La Società svizzera di utilità pubblica (SSUP) promuove la creazione di un inno al passo coi tempi e lancia un concorso artistico. La Società svizzera di utilità pubblica Ssup ha promosso la creazione di un inno nazionale aggiornato, lanciando un concorso per artisti. Le sono pervenute oltre 200 proposte. Il pubblico e la giuria hanno esaminato i contributi e, il 12 settembre 2015, nel corso della Festa federale della musica è stato reso noto il vincitore del concorso.

Perché?

La SSUP è convinta che con un testo nuovo, adeguato alla Svizzera moderna, l’inno nazionale incontrerà maggiore consenso fra la popolazione. Il testo del nuovo inno si baserà sul contenuto, sul senso e sullo spirito del preambolo che precede la Costituzione federale entrata in vigore nel 1999. Un inno moderno sarà cantato con maggiore piacere ed entusiasmo.
La Ssup è lieta di poter presentare cinque testi molto toccanti e diffonderli a comuni, scuole, associazioni sportive e gruppi musicali. Oltre alle versioni nelle quattro lingue nazionali è stata creata una quinta, la cosiddetta “strofa svizzera”. In questa variante, dopo due versi le lingue si danno il cambio.

Partiture nelle quattro lingue nazionali e strofa svizzera

Sin dal 1810, la SSUP s’impegna a rafforzare la solidarietà nella società civile e promuove l’integrazione di gruppi di diverse popolazioni. Un inno moderno basato sul preambolo deve favorire il raggiungimento degli obiettivi integrazione e solidarietà.