Maximiliane Basile

Fondatrice dell'app «Five up»

Maximiliane Basile

Fondatrice dell'app «Five up»

«La digitalizzazione influenzerà molto il futuro del lavoro volontario. È' bello che la Ssup sostiene attivamente il lavoro volontario sulla via dell'era digitale e promuove la diffusione in Svizzera della nuova app del volontariato.»

Sia nelle istituzioni sociali, nel settore privato o nello sport e nelle manifestazioni culturali, molti settori della società si basano sull’impegno volontario di persone private. Non è sempre facile convincere e coordinare le persone volonterose. «Five up» semplifica il lavoro quotidiano nel campo dell’impegno volontario formale e informale. Con le adeguate funzioni e le possibilità di una messa in rete, si trovano più velocemente i volontari da piazzare al momento giusto al luogo giusto, sia nella propria rete, sia nella Community di tutti gli utenti. La Ssup, insieme con la Croce Rossa, sostiene lo sviluppo e la diffusione di questa app.
Aderite anche voi individualmente o con la vostra organizzazione alla Community «Five up» e partecipate attivamente a creare il futuro dell’impegno volontario!

Ulteriori informazioni: www.fiveup.org


Dall’iPhone al grande schermo

Durante il blocco, “Five up” ha sperimentato un’enorme crescita nell’uso e una maggiore attenzione dei media. Durante il blocco di Corona, la piattaforma ha registrato più di 75.000 utenti registrati.

L’applicazione, che era precedentemente disponibile su mobile per Android e iOS, è stata integrata con una versione web. Questo significa che la piattaforma può ora essere utilizzata anche sul desktop senza uno smartphone.

Le opzioni di filtro migliorate per testo, luogo e argomenti migliorano la ricerca rapida di contenuti adatti. La registrazione è ora possibile anche con Google o Apple ID, rendendo il tutto ancora più veloce e pratico. L’ordinamento e la logica della durata di visualizzazione degli annunci sono stati adattati per migliorare significativamente la rilevanza per i visitatori della piattaforma. Gli annunci scaduti vengono visualizzati come archiviati e rimangono quindi reperibili e riutilizzabili oltre la data di fine. I gruppi pubblici sono stati riposizionati e possono essere trovati rapidamente dagli utenti.

“Five up” percepisce i bisogni funzionali degli utenti secondo il “metodo di progettazione incentrato sull’utente o sull’uomo”. Un punto critico per lo sviluppo dell’azienda è il modello di business. Si sta cercando un modo per fornire un buon strumento a un gran numero di persone volontariamente e civilmente impegnate da un lato, e dall’altro per generare entrate sufficienti a garantire il funzionamento e a reinvestire continuamente nell’ulteriore sviluppo della piattaforma. Attualmente, si stanno sviluppando idee innovative che combinano le richieste di oggi e del futuro per un impatto positivo.

Feedback e suggerimenti per lo sviluppo sono benvenuti via email a info@fiveup.org.

Fare una donazione intelligente

La SSUP dipende dalle donazioni e dai lasciti per poter sostenere direttamente le persone e le famiglie colpite dalla povertà e promuovere il volontariato in progetti di terzi. Con la SSUP potete anche costituire un fondo personale, con il quale potete sostenere un progetto che vi sta particolarmente a cuore a lungo termine. Saremo lieti di consigliarvi personalmente
(044 – 366 50 30). Grazie in anticipo!

Il conto donazioni della SSUP:
Assegno postale 80-8980-9
IBAN CH86 0900 0000 8000 8980 9.