Dalla sua fondazione nel 1810, la Società Svizzera di utilità pubblica (SSUP) si è impegnata per una società coesa in Svizzera. Nel XIX secolo, la SSUP ha contribuito alla creazione di sistemi di istruzione pubblica, sanità e assistenza sociale. Nel XX secolo, ha fondato diverse organizzazioni ombrello della società civile. All’inizio del XXI secolo, la SSUP ha coordinato l’iniziativa di creare una fondazione di solidarietà nazionale.

Tra il 2019 e il 2021, la SSUP ha condotto diversi workshop con professionisti di tutte le regioni del paese e di tutti i settori della società per esplorare le sfide future e le soluzioni innovative relative alla coesione sociale. I workshop hanno esplorato le seguenti sotto-aree della coesione sociale: relazioni generazionali, narrazioni, valori e identità, diversità, pluralismo e inclusione, partecipazione e democrazia, equità di genere, giustizia distributiva, lavorare nel mondo digitalizzato, diversità linguistica, e la relazione tra urbano, rurale e agglomerato. Questi workshop hanno fornito preziosi input in termini di contenuto e forma, così come idee di progetto.

Oggi, la SSUP promuove la coesione sociale a vari livelli e con diversi progetti:

Amira Hafner-Al Jabaji

Think-Tank interreligioso

Amira Hafner-Al Jabaji

Think-Tank interreligioso

«II Think- rank interreligioso considera come valori essenziali i/ senso per la comunità, la coesione e la solidarietà, e apprezza le organizzazioni come Ssup, che promuovono la convivenza pacifica nella molteplicità e nella diversitàs.»

Donazioni e legati

Con la vostra donazione o con il vostro legato la SSUP sostiene persone e famiglie in situazioni di emergenza finanziaria oppure supporta progetti a favore della coesione sociale e del volontariato.

Ulteriori informazioni sono disponibili qui: Donazioni e legati