Soddisfazione per la partecipazione al voto

«Il concorso per un inno nuovo vede solo vincitori, non ci sono perdenti» ha sottolineato il presidente dell’Ssup, Jean-Daniel Gerber al momento della comunicazione dei risultati, il 12 settembre 2015 ad Aarau. Le diverse proposte per un nuovo inno nazionale sono state ascoltate 800’000 volte circa.

Il progetto per un nuovo inno svizzero suscita vivo interesse. Nell’aprile 2015, oltre 162’000 persone hanno visitato le pagine del sito Web dedicate al progetto “inno nuovo”. Durante la fase elettorale sono giunti circa 42’000 voti. Il 61% dei voti provenivano dalla regione germanofona, il 35% dalla Romandia, il 4% dalla Svizzera italiana e un per mille dalla regione di lingua romancia. I sei migliori progetti sono stati cliccati su Youtube circa 800’000 volte.

Noi della Ssup siamo convinti che il nuovo testo con i valori espressi nella Costituzione federale conquisterà i cuori delle svizzere e degli svizzeri. Non appena il nuovo testo avrà raggiunto un grado sufficiente di gradimento della popolazione, la Ssup lo sottoporrà alle competenti autorità federali, affinché sia dichiarato ufficialmente inno nazionale svizzero. La Ssup rinuncia però volontariamente a stabilire una data fissa.