News archivo

L’inno nazionale, un’eredità culturale mutevole

Simboli d’identità nazionale
Come le bandiere, le capitali, le valute e i giorni della festa nazionale, anche gli inni nazionali sono simboli d’identità. Hanno il potenziale di rafforzare valori e senso civile nell’interno e valorizzare la propria immagine verso l’esterno.

Leggi tutto...

35 anni « Quando bionda aurora » - basta!

nuovi testi per l'inno nazionale saranno trasmessi in tutto il paese. Ci sono esattamente 35 anni, il Consiglio federale ha dichiarato il "Salmo svizzero», come l'inno nazionale. Il Consiglio federale ha detto il 1 ° aprile 1981 il salmo Leonardo Widmer sarebbe cantato a militari e diplomatiche celebrazioni. 35 anni - che è abbastanza, proclama la Società svizzera d’utilità pubblica (Ssup).

Leggi tutto...

Soddisfazione per la partecipazione al voto

«Il concorso per un inno nuovo vede solo vincitori, non ci sono perdenti» ha sottolineato il presidente dell’Ssup, Jean-Daniel Gerber al momento della comunicazione dei risultati, il 12 settembre 2015 ad Aarau. Le diverse proposte per un nuovo inno nazionale sono state ascoltate 800'000 volte circa.

Leggi tutto...

Widmer succede a Widmer

Nell’anno 1841, lo zurighese Leonhard Widmer scrisse il testo dell’odierno Salmo svizzero. 174 anni più tardi, il suo omonimo Werner Widmer di Zurigo vince il concorso per la creazione di un nuovo testo adattato alla melodia dell’attuale inno nazionale svizzero di Alberik Zwyssig.

Leggi tutto...

Ed ecco il vincitore!

12. Settembre 2015: Il popolo ha eletto il vincitore del concorso per artisti. La proposta di un nuovo inno nazionale Svizzero è stabilita. Il 12 settembre 2015 alle ore 19:00, venne il grande momento. Nel corso dello spettacolo tv „Potzmusig“, trasmesso in diretta dalla Kirchenplatz di Aarau, Nicolas Senn ha comunicato il nome del vincitore, svelando anche una piccola sorpresa, la cosiddetta “strofa svizzera”.
Leggi tutto...

Inizia la votazione telefonica e via SMS

07. Settembre 2015: Come annunciato, la votazione online è terminata. È però possibile votare per telefono e SMS fino al 12 settembre 2015.

Leggi tutto...

È partito l’ultimo turno di voto

08. Giugno 2015: È dunque iniziato l’ultimo giro di votazione. Scegliete ora la vostra favorita fra le tre proposte di nuovo inno, rimaste in gara. Ci stiamo preparando ad uno stimolante periodo di votazione e un’animata discussione attorno ai valori svizzeri e le identità.

Leggi tutto...

Ecco i finalisti!

05. Giugno 2015: Sono i contributi A, B ed E a contendersi la finale. Si sono affermati contro altri 205 candidati. I risultati nelle varie regioni linguistiche si somigliano molto. L’ultimo turno di votazione parte con l‘8 giugno 2015.

Leggi tutto...

Ci siamo

03. Giugno 2015: Il 5 giugno, alle ore 14:00 sul Rütli saranno resi noti i tre progetti che entrano nella gara finale, con la possibilità di diventare il potenziale nuovo inno nazionale svizzero.

Leggi tutto...

Approfittate e fate uso della possibilità di dire la vostra!

14. Maggio 2015: La prima votazione sta per giungere a termine. Dal 30 marzo 2015 era possibile dare la preferenza al vostro favorito, scegliendo fra i sei contributi. Se non l’avete ancora fatto, cogliete l’opprotunità per farlo entro il 15 maggio 2015.

Leggi tutto...