Arrivo

Il Rütli è raggiungibile unicamente a piedi da Seelisberg, oppure con il battello da Brunnen, Lucerna o Flüela.

Da Seelisberg si arriva al Rütli con una camminata di un’ora sulla “Via della Svizzera”. Il sentiero leggermente in discesa attraversa per gran parte il bosco.  La differenza d’altitudine tra Seelisberg e il Rütli è di 350 m. 
La camminata dalla Treib sul “Waldstätterweg” lungo la riva del lago è più comoda e meno impegnativa. 

Da Zurigo e da Lucerna, ogni 30 e 60 minuti partono treni per Brunnen. Così pure dal Ticino. Dalla stazione ferroviaria di Brunnen parte un bus per l’imbarcadero. A piedi, la riva del lago è raggiungibile comodamente in soli 7 minuti.
Orario del treno: www.ffs.ch

L’autostrada da Zurigo a Lucerna via Rotkreuz, porta direttamente a Brunnen. I posteggi sono segnalati nel centro di Brunnen.

 

La maggior parte delle visitatrici e dei visitatori raggiungono il Rütli col battello. La via più breve via lago è quella con partenza da Brunnen di soli dieci minuti. I battelli di linea circolano regolarmente. Chi vuol godersi una trasferta lacuale più lunga può partire da Lucerna. Battelli di linea partono pure regolarmente dal lato sud del Lago di Uri, con partenza da Flüela. Gli orari e le informazioni per dei giri sul lago si trovano su www.lakelucerne.ch

A Brunnen trovate un servizio taxi se volete arrivare sul Rütli , o partire da lì a un’ora precisa. Ogni barca offre spazio a 7 persone. La trasferta di 10 minuti fino al Rütli costa circa 100 franchi. Info: www.speedytaxiboot.ch
Dal imbarcadero Rütli partono un sentiero di ghiaia e delle gradinate: in 7 – 10 minuti si arriva al luogo del giuramento e al famoso “praticello del Grütli”. 

La Ssup e l’Ufficio federale costruzioni e logistica stanno per rendere il Rütli accessibile e senza barriere per le persone con handicap. Con l’Ufficio cantonale per la salvaguardia dei monumenti si stanno valutando diverse migliorie strutturali. Attualmente, chi è in sedia a rotelle ha ancora bisogno di una persona d’accompagnamento che spinga la sedia a rotelle dall’imbarcadero fino alla Rütlihaus e al praticello. Può essere d’aiuto l’impianto Swisstrac.

Cartina stradale